Servizi e caratteristiche dell'accompagnatore
Ecco le caratteristiche principali di un bravo accompagnatore turistico (questa è una delle tre tipologie di professioni turistiche, da NON confondere con le mansioni di una guida turistica, né con quelle di una guida ambientale-escursionistica):
- Con autorevolezza e da vero leader, saprà farsi ascoltare. Per rispettare il programma e per la sicurezza di tutti, è spesso indispensabile seguire le sue indicazioni;
- Sarà una miniera di informazioni di carattere pratico: come si telefona nel Paese che si visita, come si cambiano i soldi, che cosa si mangia, che cosa si può comprare, che cosa si può fare, che cosa va invece evitato e così via;
- Con prontezza di azione, capacità decisionale e di adattamento, è dotato di spirito organizzativo e di autonomia per far sempre fronte alle evenienze più diverse che si possono presentare a un gruppo nel corso del viaggio (camere d’albergo non disponibili, pullman che non arriva in tempo o ritardi di mezzi di trasporto in generale, visite previste dal programma che saltano per il maltempo, guide che non parlano italiano sul posto, persone che si sentono male, viaggiatori che non sanno rinunciare alla loro cucina locale, ecc…);
- Sa esprimere in modo chiaro e preciso le direttive che occorre fornire al gruppo, in modo da catturare l’interesse di coloro che ascoltano;
- Deve saper curare le pubbliche relazioni nelle varie situazioni che si presentano (saper trattare con gli autisti del pullman, con corrispondenti locali, vigili urbani, poliziotti, guide locali, addetti al check-in aeroportuale, assistenti di volo, direttori d’albergo, addetti al guardaroba, portieri d’albergo, custodi di musei, ecc);
- Con diligenza, si terrà sempre informato e aggiornato sulle destinazioni dove vi porterà, per evitare il più possibile ogni errore e perdita di tempo;
- Si saprà mettere sulla vostra stessa lunghezza d’onda per condividere con voi interessi e curiosità.